Documenti

Incontro al MIT del 3 ottobre

In data 03/10/2018 si è tenuta la riunione tra ENAV, OO.SS. e Ministero dei trasporti. L’incontro purtroppo si è rivelato interlocutorio e non è stato quel momento chiarificatore che tutti ci aspettavamo: il Ministero, alla fine, ha invitato l’azienda e le OO.SS. ad incontrarsi al fine di verificare se sussistano le condizioni per la sottoscrizione di un accordo che sblocchi la situazione di stallo in cui ci troviamo.

Onestamente l’andamento della riunione ci lascia “confusi” in quanto ci aspettavamo maggiore chiarezza da parte del Ministero (ricordiamo che tra i suoi compiti c’è quello di vigilare sul l’operato di Enav) che invece non si è detto disponibile ad entrare nel merito del Piano Industriale pur invitando Enav a prestare particolare attenzione alle ricadute sociali dello stesso.

Tutto rinviato quindi all’Organismo di Garanzia che l’azienda avrebbe intenzione di convocare per il prossimo 12 ottobre; difficile uscire soddisfatti da una riunione così, quindi, le OO.SS. tutte hanno manifestato le proprie perplessità ribadendo la loro contrarietà a questo Piano Industriale.

La prossima riunione a questo punto definirà la reale valenza dell’Organismo Paritetico di Garanzia: vedremo se sarà realmente uno strumento paritetico di garanzia e condivisione preventiva o se invece, come accaduto fino ad oggi, sarà l’organo dove l’azienda semplicemente comunica alle parti sociali decisioni già prese.

Indietro